L'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi è un Ente di formazione professionale che opera dal 1981 attraverso delegazioni comunali, zonali e provinciali.
Le attività formative dell'Istituto sono indirizzate alla creazione di figure professionali collegate ai bisogni reali del mercato del lavoro siciliano e si svolgono e si svolgono in particolare nel territorio delle province di Siracusa, Agrigento e Palermo.
In talune realtà territoriali sono stati attivati sportelli lavoro, che offrono servizi di accoglienza, informazione, orientamento professionale, sostegno all'inserimento lavorativo ed informazione e consulenza alle imprese.
L'Istituto compie attività di assistenza e di tutela degli emigrati e degli immigrati. Organizza seminari, convegni, manifestazioni, campeggi, corsi di lingua e cultura in Italia e all'estero. L'Istituto è destinatario delle provvidenze di cui alla l.r. 55/80 e 38/84 in materia di siciliani all'estero e di immigrati in Sicilia.
L'Istituto prende parte alla Consulta Regionale dei Siciliani all'Estero e degli immigrati in Sicilia ed al Comitato Direttivo istituito dall'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro .
L'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi è un'associazione senza scopo di lucro che svolge attività di assistenza e tutela a favore degli emigrati e degli immigrati, ai sensi della Legge Regionale n. 55 del 4/6/1980 e successive modifiche ed integrazioni.
L'Istituto è iscritto dall'anno 2002 all'Albo nazionale delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività di integrazione a favore degli immigrati attraverso le erogazioni disposte dalla Regione, per progetti finanziati dal Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie.
L'Istituto è riconosciuto quale organismo di turismo sociale ed è iscritto al relativo Albo della Regione Siciliana dal 1998.
L'Istituto prende parte al Comitato di Presidenza dell'Associazione Intermediterranea per il Turismo, di cui è socio e componente nel Comitato Direttivo.
L'azione dell'Istituto si incentra sulla valorizzazione delle risorse umane, attraverso corsi di formazione di lingua e cultura, mediazione culturale, orientamento al lavoro. Particolarmente attive in Sicilia, le iniziative dell'Istituto, che si realizzano attraverso una vasta rete di rappresentanti le diverse comunità presenti, i quali interagiscono con le sedi locali, il territorio e la sede centrale dell'Istituto. L'Istituto ha attivato sportelli polifunzionali destinati alle comunità immigrate offrendo servizi di accoglienza, orientamento, informazione, consulenza. Gli sportelli svolgono inoltre azioni di supporto e sostegno, finalizzate all'integrazione sociale, culturale, formativa e occupazionale e azioni di integrazione con il territorio attraverso la mediazione interistituzionale, mettendo in contatto, attraverso reti di collaborazione, enti pubblici e privati che si occupano di fornire servizi agli extracomunitari.
L'Istituto realizza corsi di lingua e cultura, sportelli polifunzionali, seminari, manifestazioni e progetti internazionali destinati alle comunità immigrate in Italia.
Tra le finalità dell'Istituto vi è quella della promozione del turismo, con particolare riferimento a quello sociale (turismo giovanile, turismo degli anziani e turismo di ritorno degli emigrati) quello culturale ed ecosostenibile. L'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi nel corso degli ultimi venti anni ha stipulato numerosi accordi in vari comparti (sociale, culturale, turistico, produttivo, economico, ecc.) con le istituzioni all'estero.
I Continenti maggiormente coinvolti nelle azioni sono l'Europa (particolarmente Germania, Francia, Romania, Moldova, Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Svezia), l'America Latina (particolarmente Argentina, Brasile, Uruguay), l'America del Nord (Stati Uniti, Canada) e i Paesi del Mediterraneo (particolarmente Tunisia, Marocco, Libia, Cipro, Egitto). Di seguito una sintesi dei rapporti dell'Istituto con gli organismi maggiormente coinvolti nelle iniziative di carattere internazionale.
• Istituti Italiani di Cultura e Circoli siciliani ove sono maggiormente presenti le comunità emigrate in Europa (es. Circoli siciliani a Parigi, St. Etienne, Bruxelles, Colonia, Yverdon-les-Bains , Berlino, Stoccolma, Londra, Losanna, Ecublens, ecc.) Enti Locali e Governi Nazionali e Regionali delle suddette Nazioni.
• In America Latina l'Istituto da anni ha consolidato rapporti, realizzate iniziative di ampio raggio anche attraverso i finanziamenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (formazioni italiani all'estero). Particolarmente significative le attività in Argentina con il Governo Nazionale e con quelli delle Province (Cordoba, Buenos, Aires, La Plata , Jujuy, Rosario, Mar del Plata, ecc.) e con i Circoli Siciliani nelle suddette Città. In Brasile l'Istituto intrattiene rapporti con il Governo Nazionale, con gli Stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina, San Paolo e con numerosi circoli affiliati all'Istituto.
• Nell'America del Nord, l'Istituto ha avviato nel corso degli anni numerose attività ed iniziative nel New Jersey, New York, Baltimora, Los Angeles, ecc, ed in Canada, particolarmente nell'Ontario, ove sono presenti numerosissime associazioni siciliane affiliate all'Istituto, i quali sono stati beneficiari di iniziative di campeggio e di turismo sociale.
ATTIVITÀ REALIZZATE A FAVORE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
• Progetto dal titolo “Restauratore opera pittoriche” realizzato in Cordoba (Argentina) nell'anno 1997/1998.
• Progetto dal titolo “Tecnico del Mosaico” realizzato in Cordoba (Argentina) nell'anno 1997/1998. • Progetto dal titolo “Animatore turistico” realizzato in Losanna (Svizzera) nell'anno 1998/1999.
• Progetto dal titolo “Assistente domiciliare agli anziani” realizzato in Cordoba, Salta e Rio Quarto (Argentina) nell'anno 2000/2001.
• Progetto dal titolo”Assistente domiciliare agli anziani” realizzato in La Plata (Argentina) nell'anno 2000/2001.
• Progetto dal titolo “Helping Juventude Brazil” realizzato in Criciuma (Brasile) nell'anno 2006/2007.
• Progetto di formazione professionale dal titolo “Esperto nella qualità, tecniche, gusti e sapori della gastronomia italiana" - Circoscrizione territoriale di Mar del Plata di cui all'Avviso 1/2007.